martedì 13 novembre 2012

Pasta e ceci

Pasta e ceci...io adoro questo piatto! Ed ora che le giornate sono sempre più grigie e fredde qui in pianura padane servono piatti come questo, piatti che scaldano il cuore!
Ora, premesso che non ho mai tempo per nulla da quando sono mamma e sono tornata al lavoro, realizzo questa ricetta con i ceci in scatola precotti....ma la regola vorrebbe che si usassero quelli secchi dopo averli lasciati a bagno una notte....


Photo by "Lacecicucina!", don't use or copy without permission

Ingredienti per 4 persone
2 scatole di ceci precotti
250 gr di gnocchetti sardi freschi
trito di sedano carota e cipolla
un pezzetto di crosta di formaggio
un pezzetto di qualche salume (consiglio speck o crudo)
brodo vegetale
sale
pepe
olio evo
rosmarino

Procedimento
In un ampia casseruola versate dell'olio evo e i trito di sedano carota e cipolla, stufate dolcemente e poi aggiungete i ceci lavati e scolati, sale pepe e un rametto di rosmarino, lasciate andare a fuoco vivo per 4/5 minuti in modo tale che si insaporisca tutto per bene.
A questo punto prelevate poco meno di metà dei ceci, e metteteli da parte. Quelli rimasti nella pentola frullateli con in minipimer fino ad ottenere una crema omogenea.  Allungate la crema col brodo vegetale, aggiungete la crosta di formaggio e il pezzetto di salume e lasciate andare dolcemente per 15 minuti circa.
Aggiungete poi la pasta e i ceci interi e portate a cottura. Io preferisco una pasta di piccole dimensioni, di grano duro e fresca...ma nulla vieta di usare altri formati eh!
Servite la pasta e ceci dopo averla fatta riposare qualche minuto, spolveratela con abbondante pepe e insaporitela con un filo di olio a crudo.

11 commenti:

  1. Un classico che non stufa mai :)

    RispondiElimina
  2. mmm... sembra buonissima!!! ha davvero un aspetto super invitante!

    RispondiElimina
  3. la tua pasta e ceci sembra molto invitante! :)

    RispondiElimina
  4. che voglia di mangiarla che mi fa!!!!! mi sa che la proverò al più presto questa ricetta!!! :) ti seguo!!
    Virginia
    http://yogurtshades.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Ma che bello questo blog!!! piacere di conoscerti, mi presento sono Diletta e mi sono appena unita ai tuoi lettori con molto piacere!A presto Dile

    RispondiElimina
  6. Buona pasta e ceci! E complimenti per il blog! Mi sono subito iscritta tra i tuoi lettori! Se ti va passa a trovarmi anche tu. Buona giornata!

    RispondiElimina