domenica 30 gennaio 2011

Zuppa Inglese

Questo weekend mi sono cimentata con un dolce nuovo ma vecchio ... la zuppa inglese!
Mio marito l'adora e non perde occasione di gustarla ogni vola che per lavoro va in trasferta in Emilia Romagna.
Confesso di aver messo un po' le mani avanti, non me la sono sentita di preparare il pan di spagna e l'ho acquistato pronto, e confesso anche di non aver azzeccato le quantità....nel senso che l'ho porzionata in bicchieri belli capienti, troppo capienti, eccessivamente capienti .... hihihihi!
Prometto che la prossima volta mi impegnerò sia col pan di spagna che con la "presentazione", anche se come primo esperimento devo dire che non me la sono cavata affatto male!
E' un dolce che vi consiglio per la sua semplicità e per l'assicurato effetto scenografico!






















Ingredienti:
Dosi per 4 coppette
Pan di Spagna
4 tuorli
100 gr di zucchero
40 gr di fecola di patate
1/2 litro di latte
30 gr di cioccolato fondente
liquore alchermes

...........................................................................................................................

Procedimento:
Preparate la crema pasticcera.
Ponete il latte a riscaldare, nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero e la fecola. Appena il latte inizia a sobbollire toglietelo dal fuoco e versatene una parte a filo nel composto di zucchero e uova. Mescolate bene e unitelo al resto del latte nel pentolino.
Sempre mescolando ponete il tutto sul fuoco e fatelo sobbollire per 3/4 minuti fino a che la crema inizierà a addensarsi.
Togliete dal fuoco la crema, dividetela in due parti uguali e ad una di esse aggiungete il cioccolato fuso che avrete fatto sciogliere a bagno maria. (A piacere la dose di cioccolato si può aumentare).
Prima di assemblare il dolce dovete aspettare che le creme si raffreddino.
Scegliete le coppette in cui servire la zuppa (obbligatoriamente trasparenti mi raccomando) e con una di esse ritagliate i dischi nel pan di spagna.
Preparate una fondina con l'alchermes allungato con un po' d'acqua.
A questo punto siete pronti per montare il dolce, è semplicissimo, basterà che alterniate le due creme ai dischi di pan di spagna imbevuti nel liquore.
Lasciate le coppette a riposare in frigo per qualche ora ed il gioco è fatto.

Questa ricetta partecipa al romantico contest di Cuocicucidici


L'ho scelta sia perché il rosa intenso del cuore imbevuto di alchermes fa molto "San Valentino" sia perché è tra i dolci preferiti della mia mezzamela!

11 commenti:

  1. Da Bolognese non posso che dirti...perfetta!!!Bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  2. Adoro la zuppa inglese che però non faccio così spesso, chissà perchè...ma vedendo la tua in questi simpatici bicchieroni me n'è ritornata immeditamente la voglia ^_^

    Buona serata

    RispondiElimina
  3. ma che buonaaaaaaa! e pure con il cuore!!!!!! davvero bella e tu brava! baci Ely

    RispondiElimina
  4. uno dei miei dolci preferiti...bellissime anche le foto!

    RispondiElimina
  5. io non adoro tanto il liquore.. ma mi sa che dopo la prima cucchiaiata di questa meraviglia sarà dura fermarsi... un bacio

    RispondiElimina
  6. Ma che buona e che bella!!! è presentata in maniera magnifica...bravissima!!! un abbraccio :)

    RispondiElimina
  7. complimenti!!!! ecco qui per te!!!

    http://oliosaleecincy.blogspot.com/2011/01/e-davvero-bello-quando-qualcuno-ha-un.html

    RispondiElimina
  8. Sono contenta di conoscere tanti bei blog nuovi grazie al contest di EliFla e vedere quanta fantasia regge le nostre ricette!

    RispondiElimina
  9. Ceci hai fatto bene a preparare un dolce classico, tante volte ci si lancia in esperimenti e alcune volte e anche piacevole rispolverare ricette come queste.. e poi quanto e' buona la zuppa inglese?! Io non la mangio da anni... che voglia adesso!

    RispondiElimina
  10. Che carina che ti è venuta! Lo sai che è anche il dolce preferito di mio marito??? Che gli farà sta inglese agli uomini?! ;) Bacioni

    RispondiElimina
  11. @ tutte: Grazie!!
    Confesso che a me non piace....però la mezzamela e mio fratello che ormai sono i miei testatori ufficiali, hanno apprezzato parecchio!

    Viva i vecchi dolci di una volta!!

    RispondiElimina