lunedì 10 maggio 2010

Bavarese alle fragole


Difficoltà: ELEVATA
Questa è la torta che ho preparato per i 29 anni di mio marito, una bavarese fresca, bella da vedere e buona da mangiare.
La ricetta viene dal Forum Cookaround, dove hanno inventato questa crema con il latte condensato (camy cream) che si presta a moltissime preparazioni. Lì tutti ne sono entusiasti, io è la prima volta che la provo.
Ho modificato leggermente la ricetta secondo i miei gusti e ho cercato
di rendermela un po' più facile!
Per rendere più veloce questa preparazione un po' complessa ho impegato del pan di spagna confezionato, di quelli che si acquistano al supermercato, è un prodotto ottimo.
Ho usato le fragole, ma credo che ci si possa sbizzarrire con frutti di bosco o, quando arriverà finalmente l'estate, anche con pesche ed albicocche.
Come dicevo la preparazione è complessa, ho indicato i passaggi numerandoli in modo da far combaciare tempi e sveltire il più possibile il processo.

Ingredienti:
2 dischi di pan di spagna confezionato - diam 26 cm
500 gr di fragole + altre 200 per la decorazione
500 gr di mascarpone
250 gr di panna fresca
170 gr di latte condensato
40 gr di zucchero
gocce di succo di limone
18 gr di colla di pesce in fogli
un bicchierino di rum e mezzo bicchiere di latte per la bagna
pavesini per decorare
........................................................................................................................................
Procedimento:
1) Pulire 500 g fragole, e frullarle fino ad ottenere una purea omogenea.
Dividere il composto in due parti uguali, serviranno una per la bavarese vera e propria e l'altra per creare strato decorativo finale.

2) Fragole per la bavarese: mettere a mollo in acqua fresca 12 gr di colla di pesce e lasciare da parte. Mettere la prima metà del composto di fragole in un pentolino sul fuoco, assieme a 40 gr di zucchero e qualche goccia di succo di limone, mescolare bene e appena si avverte il bollire spegnere e togliere dal fuoco. Strizzare benissimo con le mani i fogli di gelatina ed incorporarli alle fragole mescolando. Mettere da parte e fare raffreddare.

3) Fragole per lo strato decorativo: mettere a mollo in acqua fredda 6 gr di colla di pesce e lasciare da parte. Mettere la metà rimasta del composto di fragole in un pentolino sul fuoco, assieme ad un cucchiaio di zucchero, mescolare bene e appena si avverte il bollire spegnere e togliere dal fuoco. Passare la purea al setaccio al fine di eliminare i semini. Strizzare benissimo con le mani i fogli di gelatina ed incorporarli alle fragole mescolando. Mettere da parte e fare raffreddare.

Mentre i composti alle fragole si raffreddano si procede col preparare la crema della bavarese.

4) Montare la panna ben ferma dopo
averla lasciata per un paio di minuti nel congelatore.
5) Versare il mascarpone in una ciotola capiente o in un robot da cucina e con una frusta sbattere energicamente fino a montare un po' il composto.
Versare a filo il latte condensato sempre con le fruste azionate e continuare fino a che non si sarà formata una crema omogenea.
Aggiungere la panna montata al composto di mascarpone e latte poco per volta, mescolando con un cucchiaio dal basso verso l'alto delicatamente fine ad ottenere una crema gonfia e omogenea.
Prendere la purea di fragole precedentemente preparata e versarla poco per volta nella crema, mescolando delicatamente fino ad incorporarla interamente.

A questo punto la crema bavarese è pronta, riporla in frigo e preparare la base di pan di spagna ed il necessario per montare il dolce

6) Prendere un cerchio per dolci del diametro di 26 cm, o se come me non lo avete prendere il cerchio di una tortiera e ricavare dal pan di spanga due dischi, uno da 26 cm e uno di circa 3 cm più piccolo.
7) Prendere un piatto di portata e disporre al centro il cerchio dopo averlo rivestito di pellicola alimentare trasparente. Posizionare sul fondo il disco di pan di spagna più grande.
8) Preparare una bagna versando in mezzo bicchiere di latte una quantità di rum a piacere( io ho fatto così ma potete scegliere cosa vi aggrada secondo il vostro gusto) e spennellarvi tutta la superficie del disco che dovrà essere ben umida.
9) Lavare e mondare i restanti 200 gr di fragole. Prenderne 4/5 farle a pezzettini e versarle sul fondo della tortiera.
10) Prendere la crema bavarese dal frigo e versarne metà nella tortiera e livellare bene la superficie col dorso di un cucchiaio. Adagiare sopra la crema il secondo disco di pan di spagna, spennellare la superficie con la bagna, ricoprire il tutto con la restante crema e livellare accuratamente la superficie. Riporre il tutto in frigo per almeno una mezz'ora.
11) Passata mezz'ora prendete la torta e versateci sopra la salsa di fragole ricoprendo tutta la superficie. Riporre nuovamente in frigo almeno per 3/4 ore.
12) Una volta trascorso il tempo indicato, togliere delicatamente il cerc
hio.

Ora la torta è pronta non vi resta che decorarla.
Io ho fatto così ma voi potete sbizzarrirvi: con i biscotti pavesini ho rivestito tutto il bordo esterno e con le fragole avanzate ho decorato la superficie.


Questo dolce partecipa al contest di "Dolcetti d'oltre oceano"


Partecipo anche a il contest di Irina:


Tortino patate e fagiolini

Difficolta': FACILE
Questo tortino è adatto sia ad essere usato come antipasto sia ad accompagnare secondi di carne. Ha una consistenza morbida e pastosa e in tavola fa la sua scena.
La ricetta l'ho trovata sul giornalino "News" di Esselunga, numero di Aprile.

Ingredienti:
(dosi per uno stampo da plum cake)
1 kg di patate
300 gr di fagiolini
4 uova
30 gr di parmigiano reggiano grattugiato
20 gr di pecorino grattugiato
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
30 gr di burro
noce moscata qb
sale qb

........................................................................................................................................

Procedimento:
Lavare le patate, metterle con la buccia in una capiente pentola di acqua fredda e lessatele. Oppure, se preferite potete usare la pentola a pressione.
Lavare i fagiolini, mondarli e lessarli in acqua bollente salata.
Rassodare due uova, sgusciarle e tagliarle a spicchi.
Una volta pronte le patate, andranno private della buccia e schiacciate con lo schiaccia patate in una capiente ciotola.
Dividere i fagiolini lessi in due parti. Passarne una metà al frullatore e l'altra tenerla da parte.
Unire il frullato di fagiolini alle patate lessate assieme alle due restanti uova, al burro, al grana e al pecorino.
Amalgamare il composto con un cucchiaio fino a renderlo omogeneo, unire il prezzemolo, la noce moscata e aggiustare di sale e pepe.
Rivestire uno stampo da plum cake con della carta forno, disporre sul fondo i fagiolini rimasti e coprirli con metà del composto.
Prendere gli spicchi di uova e adagiarli nello stampo nel senso della lunghezza.
Coprire il tutto con il restante impasto e livellare bene la superficie con un cucchiaio.
Scaldare il forno a 200° e infornare il tortino per 35 minuti.
Passato il tempo spegnete il forno e lasciate raffreddare il tortino al suo interno.
Una volta freddo sformatelo su un piatto da portata.
Consiglio di servirlo tiepido, io l'ho passato un attimo al microonde e di accompagnarlo con qualche cucchiaino di pesto.

martedì 4 maggio 2010

Crostata Mirco

Difficoltà: MEDIA
Benvenuti!
Inauguro questo blog con una ricetta che è sicuramente uno dei miei cavalli di battaglia.
Una crostata morbida e profumata che porta il nome del suo più grande estimatore.

Ingredienti

Per la frolla morbida:
300 gr di farina 00
150 gr di burro a pezzetti a temperatura ambiente
100 gr di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
1/2 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale

Per il ripieno:
250 gr di ricotta vaccina
90 gr di zucchero semolato
1 uovo
scaglie di cioccolato extra fondente
(quantità a piacere)
........................................................................................................................................

Procedimento

Unire in una ciotola capiente o in un robot da cucina tutti gli ingredienti per la frolla.
Se di impasta a mano usare un cucchiaio di metallo, cercando di spappolare i tocchetti di burro amalgamandoli con gli altri ingredienti.
Se si usa un robot da cucina, lavorare con la "foglia" e spegnere non appena si inizia a formare una massa.
In entrambi i casi, solo alla fine, quando si forma una massa briciolosa, usare le mani, formare una palla e mettere da parte in un luogo fresco. (Questo impasto non necessita di tempo per riposare)

Foderare una tortiera di diametro 25 cm, con della carta forno.
Staccare dall'impasto dei pezzi di frolla e poco per volta e appiattirli con le mani sul fondo e sui bordi della tortiera fino a rivestirla completamente, ne occorreranno circa 2/3 abbondanti. (Questa frolla non si presta all'utilizzo del matterello perchè molto umida e appiccicosa).

Con una frusta o un mestolo amalgamare tutti assieme gli ingredienti del ripieno fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo e solo alla fine (mi raccomando) unire le scaglie di cioccolato fondente.

Versare il ripieno nella tortiera e con la folla avanzata ricoprire grossolanamente la superficie, adagiando dolcemente dei pezzetti appiattiti prima con le mani oppure sbriciolandoli.

Infornare a forno già caldo a 180° per 30/35 minuti.
Far raffreddare completamente, sformare e spolverare con zucchero a velo.